home

eventi

links

area associati archivio news
   

>> chi siamo

R.N.A. è l’associazione delle Radio nazionali private italiane

RNA rappresenta i maggiori editori radiofonici.
Opera da anni in difesa della radiofonia privata, ed in particolare per quella che svolge un servizio nazionale.

RNA si è inoltre impegnata per l’affermazione della radiofonia privata, per il suo sviluppo e per l’estensione della radiodiffusione verso la multimedialità e le tecnologie digitali.

RNA si occupa dei rapporti istituzionali e delle relazioni sociali e sindacali del settore, oltre a seguire i processi legislativi e di mercato sia in l’Italia che in sede Europea.

 

 

La struttura della RNA:

Presidente:
Eduardo Montefusco

Tesoriere:
Stefano Reale

Segretario Generale:
Sergio Natucci

 

 

Radio Nazionali Associate

L’Associazione delle Radio nazionali è stata costituita nel 1986 con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo della radiofonia privata ed in particolare quella a diffusione nazionale.

Fin dalla sua fondazione, hanno aderito alla RNA le principali aziende radiofoniche nazionali, che vedono, in questa loro struttura di categoria, il miglior strumento per la salvaguardia dei propri interessi imprenditoriali nel settore della radiodiffusione.

La RNA – Radio Nazionali Associate - è certamente la struttura maggiormente rappresentativa della radiofonia nazionale, grazie al prestigio delle imprese associate che appartengono significativamente ai maggiori gruppi di comunicazione del nostro paese, ad editori indipendenti e ad aree politiche e religiose.

La RNA – Radio Nazionali Associate, ci preme sottolinearlo, rappresenta esclusivamente concessionarie radiofoniche operanti in ambito nazionale ed a tale scopo legittimamente abilitate.

L’attività ultra-decennale della RNA è stata rivolta verso la completa espressione delle enormi potenzialità della radiofonia privata italiana: qualità dei programmi, livello di ascolto, affidabilità del mezzo, assetto del sistema radiofonico e sviluppo delle nuove tecnologie.

L’associazione è molto attiva a livello europeo ed è membro della AER - Association Européenne des Radios, che rappresenta a sua volta oltre 4.500 radio europee.

La RNA è soggetto attivo in tutte le iniziative che hanno animato il settore radiofonico, ricoprendo il ruolo di interlocutore delle Istituzioni, Parlamento, Governo e Pubblica Amministrazione, delle forze sociali e sindacali e delle Istituzioni Europee.

Inoltre, l’Associazione è firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria, rappresenta la radiofonia nazionale privata nei rapporti con le organizzazioni che tutelano il diritto d’autore e connessi (SIAE e Ass. dei Fonografici) ed ha promosso la costituzione del primo consorzio italiano per la sperimentazione delle nuove tecnologie digitali e lo sviluppo della radiodiffusione privata in tecnica numerica (Club DAB Italia).

La RNA è fondatrice, con RaiWay e AER-ANTI-CORALLO, della ARD, l'Associazione per la Radiofonia Digitale in Italia, per promuovere il dibattito e lo sviluppo della radio digitale in tutte le sedi istituzionali Italiane ed Europee.

Infine, la RNA aderisce a Confindustria Servizi Innovativi e nella Commissione consultiva per la radiofonia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È attiva, inoltre, nel Comitato tecnico di Audiradio, la più importante società per la ricerca sull’ascolto della radio in Italia.
 

home
chi siamo
associati
archivio news
comunicati stampa
regolamentazione
europa
archivio doc. pubblici
eventi
links
radio digitale - DAB
info
area associati
archivio pagine vecchie
     
© RNA 2001-2009    

Ultimo aggiornamento

14/09/2010