RNA LA RADIO, IL RITMO DEL NOSTRO TEMPO

Dal 1986, promuoviamo e sosteniamo lo sviluppo della radiofonia in tutta Italia.

RNA - Radio Nazionali Associate

RNA – acronimo di Radio Nazionali Associate – è la prima associazione di categoria delle radio italiane nata per promuovere lo sviluppo istituzionale delle emittenti nazionali. Dal 1986, RNA - Radio Nazionali Associate è attiva in tutte le iniziative che animano il settore radiofonico nelle vesti di interlocutrice di riferimento per le istituzioni, il parlamento, il governo, la pubblica amministrazione, le forze sociali e sindacali e le istituzioni europee. La missione dell’Associazione è quella di favorire la completa espressione delle enormi potenzialità della radiofonia privata italiana assicurando l’assoluta qualità dei programmi radiofonici, il livello di ascolto, l’affidabilità del mezzo, l’assetto del sistema radiofonico e lo sviluppo delle tecnologie digitali a diffusione terrestre.

Tecnologia digitale, innovazione, qualità

Sin dalla sua nascita, RNA sostiene l’azione e lo sviluppo della radio digitale DAB+ attraverso la promozione di numerose iniziative, quali la costituzione del primo consorzio italiano per la sperimentazione delle nuove tecnologie digitali e lo sviluppo della radiodiffusione privata in tecnica numerica (DAB Italia).

Dal 1986, scandiamo il ritmo del nostro tempo

L’Associazione delle Radio nazionali è stata costituita nel 1986 con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo della radiofonia privata e, in particolare, quella a diffusione nazionale. Fin dalla sua fondazione, hanno aderito alla RNA le principali aziende radiofoniche nazionali che vedono, in questa loro struttura di categoria, il miglior strumento per la salvaguardia dei propri interessi imprenditoriali nel settore della radiodiffusione. Grazie al prestigio delle imprese associate che appartengono significativamente ai maggiori gruppi di comunicazione del nostro paese, RNA – Radio Nazionali Associate è ad oggi la struttura maggiormente rappresentativa della radiofonia nazionale. Da quasi 40 anni, RNA è votata alla completa espressione delle enormi potenzialità della radiofonia privata italiana: qualità dei programmi, livello di ascolto, affidabilità del mezzo, assetto del sistema radiofonico e sviluppo delle nuove tecnologie e ricopre il ruolo di interlocutore delle istituzioni, parlamento, governo e pubblica amministrazione.

DAB Italia

1° febbraio del 1996
Tra le numerose iniziative, RNA ha promosso la costituzione del primo consorzio italiano per la sperimentazione delle nuove tecnologie digitali e lo sviluppo della radiodiffusione privata in tecnica numerica (DAB Italia).

World DAB

1995
RNA è una delle organizzazioni promotrici della nascita del Forum internazionale per la diffusione lo sviluppo e l'implementazione dei sistemi radiofonici digitali, Digital Audio Broadcasting.

RADIO DIGITALE

La radio digitale DAB+ è l’evoluzione naturale del mezzo tradizionale: è flessibile, permette una ricezione libera da interferenze, di altissima qualità e la trasmissione di dati. L’innovazione e il continuo miglioramento della ricezione sono infatti la priorità di RNA - Radio Nazionali Associate, da sempre impegnata nel supporto di tutte quelle attività che promuovono e favoriscono la diffusione, lo sviluppo e l'implementazione dei sistemi radiofonici digitali.

DAB ITALIA S.C.P.A è l'operatore di rete per il digitale radiofonico delle radio nazionali commerciali. La RNA ha favorito la nascita della DAB Italia S.c.p.a. e ne sostiene l’azione. DAB ITALIA S.C.P.A è una società consortile per azioni di imprese radiofoniche costituitosi il 1° febbraio del 1996, con l’obiettivo di sperimentare forme innovative di radiodiffusione ed in particolare la tecnologia DAB+ (Terrestrial Digital Audio Broadcasting). Si tratta dello standard europeo per le trasmissioni radiofoniche digitali che permette di diffondere programmi tradizionali e dati con una qualità eccezionale senza disturbi ed interferenze. La RNA è stata tra le organizzazioni che nel 1995 costituirono il Forum internazionale per la diffusione e sviluppo dei sistemi radiofonici digitali. Oggi la radiofonia nazionale italiana è presente nel Forum attraverso la DAB Italia. WorldDAB è un'organizzazione internazionale non-governativa, il cui scopo è la promozione, l'armonizzazione e il coordinamento dell'implementazione del Digital Audio Broadcasting con standard Eureka 147 DAB. Il Forum rappresenta oltre un centinaio di soggetti di primaria importanza tra radiodiffusori, pubblici e privati, costruttori di apparati riceventi ed industria delle telecomunicazioni operanti in Europa, America, Africa ed Asia.

RNA è una delle organizzazioni che nel 1995 costituirono il Forum internazionale per la diffusione, lo sviluppo e l'implementazione dei sistemi radiofonici digitali noti come DAB (Digital Audio Broadcasting). Il Forum rappresenta oltre un centinaio di soggetti di primaria importanza dell’industria delle telecomunicazioni tra emittenti radiofoniche, pubbliche e private, case automobilistiche, produttori di ricevitori e di equipaggiamenti elettronici operanti in Europa, America, Africa ed Asia. Il Forum vuole favorire l’adozione di una tecnologia estremamente valida e flessibile, per il beneficio degli utenti quanto per quello degli operatori del settore. WorldDAB si impegna nel coordinamento e nella cooperazione internazionali tra i fornitori di contenuto (audio e dati), operatori di rete, produttori di ricevitori e trasmettitori, i governi e gli enti regolatori. Solo in questo modo si può ottenere una efficace transizione verso la tecnologia digitale.

I VANTAGGI DELLA RADIO DIGITALE

La Radio Digitale è l’evoluzione più significativa nella tecnologia radiofonica dall'introduzione delle trasmissioni stereo in MF. Annuncia una rivoluzione per la diffusione dei servizi radiofonici offrendo innumerevoli vantaggi: agli ascoltatori, agli editori radiofonici, agli organi governativi competenti in materia di assegnazione e gestione dello spettro radioelettrico. Quest’ultimo aspetto è cruciale per una gestione efficiente dello spettro radio, risorsa non infinita e preziosa.

ASPETTI TECNOLOGICI DEL SISTEMA EUREKA 147 DAB

Eureka 147 DAB è un sistema affidabile e per la radiofonia digitale, progettato per garantire un’ottima ricezione in qualunque condizione per ricevitori mobili (autoradio), portatili e fissi (sintonizzatori hi-fi e altri ricevitori di uso domestico), utilizzando una semplice antenna a stilo non-direzionale. Gli aspetti tecnologici sono: la compressione audio MUSICAM®, la codifica della trasmissione e la multiplazione, la modulazione COFDM.

AUDIO DIGITALE AD ALTA QUALITÀ E RICEZIONE PRIVA DI INTERFERENZE

Il sistema Eureka 147 DAB, grazie all'uso della modulazione COFDM e di sofisticati schemi di codifica dei canali, è il primo sistema di trasmissione radiofonica sviluppato specificatamente per soddisfare i più impegnativi requisiti per una più affidabile ricezione mobile. La radio digitale permette quindi una ricezione affidabile e priva di interferenze in auto, fornendo prestazioni superiori.