WorldDMB logo2 large 300dpi

Come molti altri media anche la radio ha iniziato da tempo il percorso che porta alle tecnologie digitali.
La radio digitale è l’evoluzione del mezzo tradizionale: è flessibile, permette una ricezione libera da interferenze e di altissima qualità e la trasmissione di dati.La RNA è stata tra le organizzazioni che nel 1995 costituirono il Forum internazionale per la diffusione lo sviluppo e l'implementazione dei sistemi radiofonici digitali noti come DAB Digital Audio Broadcasting.
Il Forum rappresenta un centinaio di soggetti di primaria importanza tra radiodiffusori, pubblici e privati, costruttori di apparati riceventi ed industria delle telecomunicazioni operanti in Europa, America, Africa ed Asia.
Il Forum vuole favorire l’adozione di una tecnologia estremamente valida e flessibile, tutta europea, e trasformarla in un durevole successo di mercato, per il beneficio degli utenti quanto per quello degli operatori del settore.
Il Forum si impegna nella coordinazione ed nella cooperazione internazionali tra i fornitori di contenuto (audio e dati), operatori di rete, produttori di ricevitori e trasmettitori, i governi e gli enti regolatori. Solo in questo modo si può ottenere una efficace transizione verso la tecnologia digitale.
Il Forum rappresenta più di settanta attori del settore radiofonico in quasi 30 paesi europei ed extra-europei. Ne fanno parte aziende radiofoniche pubbliche e private, produttori di ricevitori ed di equipaggiamenti elettronici, operatori di rete, enti regolatori ed organi governativi.

Vai al sito WorlDMB