Radio Nazionali Associate

L’Associazione delle Radio nazionali è stata costituita nel 1986 con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo della radiofonia privata ed in particolare quella a diffusione nazionale.

Fin dalla sua fondazione, hanno aderito alla RNA le principali aziende radiofoniche nazionali, che vedono, in questa loro struttura di categoria, il miglior strumento per la salvaguardia dei propri interessi imprenditoriali nel settore della radiodiffusione.

La RNA – Radio Nazionali Associate - è certamente la struttura maggiormente rappresentativa della radiofonia nazionale, grazie al prestigio delle imprese associate che appartengono significativamente ai maggiori gruppi di comunicazione del nostro paese, ad editori indipendenti e ad aree politiche e religiose.

La RNA – Radio Nazionali Associate, ci preme sottolinearlo, rappresenta esclusivamente concessionarie radiofoniche operanti in ambito nazionale ed a tale scopo legittimamente abilitate.

L’attività ultra-decennale della RNA è stata rivolta verso la completa espressione delle enormi potenzialità della radiofonia privata italiana: qualità dei programmi, livello di ascolto, affidabilità del mezzo, assetto del sistema radiofonico e sviluppo delle nuove tecnologie.

La RNA è soggetto attivo in tutte le iniziative che hanno animato il settore radiofonico, ricoprendo il ruolo di interlocutore delle Istituzioni, Parlamento, Governo e Pubblica Amministrazione, delle forze sociali e sindacali e delle Istituzioni Europee.

Inoltre, l’Associazione è firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria, rappresenta la radiofonia nazionale privata nei rapporti con le organizzazioni che tutelano il diritto d’autore e connessi (SIAE e Ass. dei Fonografici) ed ha promosso la costituzione del primo consorzio italiano per la sperimentazione delle nuove tecnologie digitali e lo sviluppo della radiodiffusione privata in tecnica numerica (Club DAB Italia S.c.p.a.).

CORALLO, della ARD, l'Associazione per la Radiofonia Digitale in Italia, per promuovere il dibattito e lo sviluppo della radio digitale in tutte le sedi istituzionali Italiane ed Europee.

 

Presidente: Eduardo Montefusco  curriculum vitae

Tesoriere: Stefano Reale

Segretario Generale: Sergio Natucci

struttura della RNA

  • Presidente: Eduardo Montefusco
  • Tesoriere: Stefano Reale
  • Segretario Generale: Sergio Natucci